Sabato 16 dicembre, secondo appuntamento con ‘Notte da Lupi‘, escursione e wolf howling, uno dei metodi più efficaci per contattare i lupi, per cercare di udire l’ululato di risposta del branco presente sul territorio. Un’esperienza entusiasmante, che certamente non dimenticherete mai. Il Lupo (Canis lupus italicus) è ormai una presenza consolidata all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna… e non solo. Ci sono circa 11 branchi (più o meno numerosi) che frequentano l’area protetta a scavalco fra Romagna e Toscana. Animale piuttosto elusivo, con un po’ di fortuna è possibile avvistarlo anche di giorno mentre attraversa un prato o solca un crinale alla ricerca delle sue prede elettive: gli ungulati.
Uno dei metodi più efficaci per contattare i lupi è il wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che impareremo a conoscere e che verrà applicata in serata, per cercare di udire l’ululato di risposta del branco presente sul territorio. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ha appositamente formato un gruppo di Guide, abilitate all’emissione del wolf-howling e disponibili ad accompagnare gruppi di persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze su questo formidabile predatore.
Alle ore 10,30 ritrovo all’Agriturismo Il Poderone in via Poderone 64 in Campigna (Santa Sofia) e inizio parte divulgativa. Attraverso reperti, filmati e presentazioni multimediali verranno trattati diversi argomenti. Alle ore 12,30 pausa per il pranzo (per chi lo desidera è possibile pranzare all’agriturismo a prezzo convenzionato). Alle ore 16,00 inizio sessione straordinaria. Breve spostamento in auto/piedi per raggiungere il luogo del punto di emissione. Alle ore 20,00 termine sessione straordinaria e conclusione.
Difficoltà media. Durata: l’intera giornata. Lunghezza 10 km circa con dislivello di 400 m. circa. Al fine di aumentare l’efficacia della sessione di wolf-howling e arrecare il minor disturbo possibile, la partecipazione è limitata a sole 20 persone: alle stesse è richiesto il massimo rispetto delle regole imposte dalla Guida, pena l’esclusione dalla sessione di wolf-howling. Ingresso: a pagamento. Intera 15 €.
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it http://ift.tt/2BkzpbQ
http://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento