«Ci siamo ritrovati questa mattina – scrive su Facebook il sindaco di Forlì Davide Drei – nonostante il freddo e la pioggia, per contrastare l’escalation fascista di questi ultimi giorni.
L’irruzione a Como, la manifestazione a volto coperto sotto la sede di Repubblica – l’Espresso, ed infine la violenza a Forlì in Piazzetta della Misura, appunto, la Misura è colma. Vogliamo segnalare con fermezza la distanza fra la città di Forlì e il movimento Forza Nuova, lo ripeto, non saranno tollerati altri atti di violenza».
«Giovedì 8 dicembre a Forlì in Piazzetta della Misura – si legge in un comunicato della Cgil – militanti di Forza Nuova si sono presentati armati di bastoni; tali fatti fanno seguito ad altre azioni intimidatorie in tutta Italia e non riguardano più una storia passata ma l’attualità della vita democratica del nostro Paese e dell’Europa. Di fronte a questi gravi episodi Cgil, Cisl e Uil e tutte le realtà antifasciste e democratiche chiamano tutti i cittadini ad una manifestazione antifascista, che si terrà lunedì 11 dicembre alle ore 18,00 concentramento presso Piazzetta della Misura a Forlì, corteo per le vie cittadine che si concluderà in Piazza Ordelaffi di fronte alla Prefettura, per difendere la Costituzione. Si invitano altresì i Consigli Comunali del nostro territorio ad assumere regolamentazioni simili a quelle già approvate nei comuni di Cesena e Santa Sofia, volte a impedire le manifestazioni neofasciste nelle nostre piazze. Cgil, Cisl e Uil chiedono di fare chiarezza sui fatti, affinché episodi simili non abbiamo a ripetersi mai più.
Hanno già aderito: Anpi, Arci, Libera, Forlì Città Aperta, Comitato Difesa Della Costituzione, Unione Degli Universitari, Link Studenti Indipendenti, Unione Degli Studenti, Associazione Mazziniana Italiana, Fondazione Lewin, Associazione Luciano Lama, Istituto Storico Della Resistenza, Cseno. Restano aperte le adesioni a tutti coloro che vorranno aderire al presente appello».
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it http://ift.tt/2ApiNzV
http://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento