Da alcuni giorni all’ospedale Nefetti di Santa Sofia, è nuovamente appeso alla parete il ritratto fotografico di Porzia Fucci Nefetti, a cui è intitolato. Il 15 aprile 1875, la notabile Porzia Fucci, vedova Nefetti, fece scrivere nelle sue ultime volontà di “[…] portare ad effetto una idea benefica che mi fu sempre cara, quella cioè di lasciare una perenne memoria della famiglia Nefetti, che con me si spegne, e di lasciarla nel paese di S. Sofia che tanto amai e che chiamo mio paese”.
Il quadro, da sempre collocato nell’ingresso del nosocomio, è stato oggetto di una manutenzione straordinaria curata dal Gruppo Cultura dell’Ausl Romagna, su suggerimento di Maurizio Boscherini. Da oggi il ritratto, affiancato da un pannello contenente una breve descrizione storica sulla figura di Porzia Nefetti, è posizionato all’ingresso dell’ospedale.
“Ritengo doveroso ricordare Porzia Fucci Nefetti e onorarne la memoria – dice il sindaco di Santa Sofia Daniele Valbonesi -. Grazie alla donazione lasciata da questa cittadina benemerita, infatti, Santa Sofia ha il suo ospedale che, oggi come allora, garantisce un fondamentale servizio per l’alta Valle del Bidente“.
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it https://ift.tt/2M9rAeF
https://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento