Domenica 16 dicembre, alle ore 10,30, al Teatro Verdi di Forlimpopoli, in piazza Fratti all’interno della Rocca, si terrà il tradizionale appuntamento dedicato alla presentazione della rivista “Forlimpopoli Documenti e studi XXIX (2018)”, edito da STC Tipografico – Premiato Stabilimento Tipografico dei Comuni di Santa Sofia.
La rivista, fondata nel 1991 dal maestro Tobia Aldini allora direttore del Museo civico archeologico oggi a lui intitolato, raccoglie contributi inediti su temi di archeologia, archivistica, architettura, arte, storia e tradizioni relativi alla città artusiana e al suo territorio. Giunta quest’anno al XXIX numero, la rivista può ritenersi vanto e orgoglio della città; l’importante traguardo è stato raggiunto grazie al costante sostegno dell’Amministrazione comunale che, fin dall’inizio, ha creduto in questo progetto culturale; all’impegno della redazione che dal 2003, anno della prematura scomparsa di Tobia Aldini, porta avanti con tenacia la pubblicazione; alla collaborazione dei tanti studiosi e dei ricercatori nei più vari ambiti, Amici sinceri di Forlimpopoli e della rivista.
Il XXIX volume raccoglie scritti di: Chiara Arrighetti, Silvia Bartoli, Vittorio Bassetti, Ruggero Benericetti, Iacopo Benincampi, Piero Camporesi, Giancarlo Cerasoli, Costante Maltoni, Mauro Mariani, Antonio Zaccaria. La presentazione del volume è affidata quest’anno a Enrico Angiolini, archivista e ricercatore storico, e sarà accompagnata da intermezzi musicali grazie alla collaborazione della Scuola di Musica «L’Arcangelo» di Forlì. I brani di tradizione classica verranno eseguiti da due giovani allievi della Scuola: Carlotta Gaudenzi, classificata al secondo posto al concorso vocale “Giovani Note” organizzato dalla BCC (Banca di Credito Cooperativo Forlivese, Imolese e Ravennate) questo primo dicembre, e Martino Boni, chitarrista e cantante. Al termine della presentazione verrà consegnata in omaggio a tutti gli intervenuti una copia del volume.
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it https://ift.tt/2zWTkeO
https://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento