E’ morto a 88 anni Alberto Buffadini, Maestro del Lavoro, padre dell’ex assessore di Forlì Lodovico e nonno dell’attrice forlivese Beatrice Buffadini.
Alberto Buffadini, conosciutissimo in città per le sue tante attività culturali e per essere stato il motore del Circolo Numismatico forlivese. Grande esperto del settore e appassionato collezionista, è grazie a lui che sono state coniate le più belle medaglie di Forlì che sono andate ad arricchire collezione private e non di tutto il mondo con impresso le immagini della sua città o dei personaggi della storia di Forlì.
Buffadini fino all’ultimo si ricordava a memoria tutti i numeri delle coniazione di tutte le monete emesse della Repubblica italiana e del Regno d’Italia. Sapeva valutare con maestria e professionalità ogni singola moneta. Di lui si fidavano tutti i più grandi antiquari. Uomo di gran cuore, bontà e intelligenza arguta sapeva intrattenere chiunque con i suoi curiosi anedotti e le sue storie. Forlì ha perso un pezzo di memoria storica e un personaggio che ha dato tanto alla sua città senza mai chiedere nulla in cambio, restando sempre nell’ombra.
Nato a Santa Sofia abitava su piazza Saffi a Forlì. E fino a pochissimo tempo fa lo si vedeva in bicicletta con la quale si spostava da un angolo all’altro della piazza.
Nel 2017 è stato nominato Masetro Del Lavoro con la seguente motivazione.
Alberto Buffadini inizia a lavorare giovanissimo nel 1947 in agricoltura e in edilizia, poi viene assunto dal Credito Romagnolo sede di Forlì come addetto alla consegna e al ritiro di documenti e rimarrà in questo istituto di credito per tutto il periodo lavorativo. Diventa Commesso, Cassiere, Vice Capo Ufficio. Ha sempre svolto con onestà il suo lavoro e ha contribuito all’inserimento in Banca di numerosi giovani. Ha vissuto la continua evoluzione della sua banca in termini di proprietà che tecnologia. Attualmente è il Vice Presidente del Circolo Filatelico Numismatico di Forlì. Grazie al suo contributo organizzativo sono state coniate 25 medaglie per speciali ricorrenze o per commemorare personaggi di rilievo forlivesi.
La redazione di Romagnauno si stringe al grande dolore dei famigliari.
L'articolo E’ morto Alberto Buffadini, ha scritto la storia di Forlì nelle medaglie proviene da RomagnaUno.
from RomagnaUno http://bit.ly/2UyyizL
via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento