mercoledì 9 agosto 2017

Notte d’amore con Dante

Venerdì 11 agosto, alle ore 21,00, in piazza Gentili a Santa Sofia, si svolgerà un singolare evento culturale distinto in momenti diversi, tra loro integrati, dal titolo “Notte d’amore con Dante“.
Inizialmente verrà proiettato in anteprima il breve filmato “Acqua… e il suon de la foresta”, realizzato da “Le Terre di Dante”, per la regia di Carmine Stellaccio, e prodotto da Romagna Acque. Il video, volutamente girato in pieno inverno, proporrà le immagini dei più celebri luoghi appennico-fluviali che il sommo Poeta conobbe e mirabilmente descrisse. Il commento del documentario è stato affidato a Gianfranco Lotti. Lo studioso del grandissimo poeta, su consiglio di Giuseppe Chicchi, ha scelto e letto versi danteschi relativi a “L’acqua… e il suon de la foresta” dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Al termine della proiezione, Gianfranco Lotti presenterà “Notte d’amore con Dante”, evocazione dantesca sui più avvincenti momenti della poesia dedicati ad amorose eroine-martiri immortalate dal sommo poeta. Milena Tedaldi interpreterà Pia de’ Tolomei, mentre ad Elisa Giunchi e a Federico Zappia sono stati affidati rispetti la parte di Francesca da Rimini e di Paolo Malatesta.
A coronamento e decorazione della serata potrà essere ammirata sulle acque del fiume Bidente, che attraversa il paese, l’originale creazione artistica “Bidente di Dante”, realizzata da Carmen Rigoni, Gianfranco Castellucci e Enrico Romualdi. Partecipazione libera.

Articolo di Staff 4live.



from 4live.it http://ift.tt/2fsiCdq
http://ift.tt/eA8V8J via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento