Si conclude lunedì 15 maggio alle ore 21,00 la stagione teatrale del Mentore di Santa Sofia, con lo spettacolo ‘Human‘ scritto e interpretato da Marco Baliani e Lella Costa. Inizialmente previsto per il 18 gennaio e posticipato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, lo spettacolo del regista Marco Baliani è caratterizzato da musiche originali di Paolo Fresu, scene e costumi di Antonio Marras.
Human trae la sua prima ispirazione dall’Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell’impero romano da un popolo di profughi: in una lectio magistralis tenuta nell’aula magna dell’Alma Mater Studiorum di Bologna Marco Baliani è partito dal mito per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare. Poi l’incontro con Lella Costa e la reminescenza di un altro mito, ancora più folgorante nella sua valenza simbolica e profetica: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte del fiume Ellesponto. Il tema della migrazione è entrato nella nostra quotidianità. Le cronache italiane ogni giorno raccontano le storie di migranti in fuga dalle guerre e dalle carestie in cerca di un approdo sulle coste italiane. Chi sono quegli uomini e quelle donne? Quali sono le ragioni che li hanno spinti a lasciare la loro terra? Human nasce dalla volontà di raccontarne l’ “odissea ribaltata”.
Partendo dalle epopee classiche, gli autori compongono un puzzle multietnico a più voci, interpolando reminiscenze epiche, storiche e politiche con le vicende pulsanti e dolorose degli esuli contemporanei per toccare il conflitto come se le storie narrate fossero già mitologemi del nostro tempo, ma anche di tempi precedenti, antichi se non ancestrali. Al centro lo spaesamento comune, quell’andare incerto di tutti quanti gli ‘human beings’ in questo tempo fuori squadra. Non c’è comparazione tra il dolore e gli orrori di chi è costretto a migrare e le nostre inquietudini di occidentali disgustati dalla sazietà e dalla mancanza di senso. Ma è indispensabile tuttavia tentare una sorta di goffa e imprecisa prima persona plurale. Per provare a passare dalla pietà alla compassione, in senso etimologico: dal loro al noi col fine di innescare un rito di partecipazione emotiva che conferisca identità, storia e dignità a chi lascia il suo Paese per unirsi a noi.
Prodotto da Mismaonda Sardegna Teatro, lo spettacolo vede inoltre la partecipazione di Elisa Pistis, Noemi Madas, Davide Piludu, Luigi Pusceddu. Human è compreso nel carnet di abbonamento Prosa e Cumulativo. Per in non abbonati, ingresso 20 euro (ridotto 18 euro). Per info e prenotazioni: 349.9503847
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it http://ift.tt/2pI9xwu
http://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento