lunedì 5 luglio 2021

Conferenza su Dante di Claudia Sebastiana Nobili al Parco della Resistenza

Martedì 6 luglio, al Parco della Resistenza di Santa Sofia, è in programma una conferenza di Claudia Sebastiana Nobili dal titolo “L’Inferno dei violenti”. L’incontro è organizzato in occasione del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri.

Claudia Sebastiana Nobili è professoressa ordinaria di Letteratura Italiana all’Università di Bologna, si occupa di letteratura due-trecentesca – in particolare di Dante e Boccaccio – e di narrativa e teatro nel primo Novecento. È membro della redazione di “Studi e Problemi di Critica Testuale” e del “Bollettino dantesco per il settimo centenario”, fa parte del gruppo di ricerca di “Storia e antropologia dell’immaginario” al Dipartimento di Beni Culturali dell’Ateneo bolognese, del gruppo nazionale “Dant&noi” all’interno dell’Associazione degli italianisti italiani, e del comitato scientifico di ARCE, “Archivi ricerche carteggi estensi”.
Fra le numerose pubblicazioni, da segnalare: “Guida al ‘Fu Mattia Pascal’” di Pirandello (Carocci, 2004), “La materia del sogno. Pirandello tra racconto e visione” (Giardini, 2007), “Giovanni Boccaccio, (Unicopli, 2014), “La consolazione della letteratura. Un itinerario fra Dante e Boccaccio (Longo, 2017). Per informazioni: Ufficio Cultura 0543/975428 o 975429.

Articolo di Staff 4live.



from 4live.it https://ift.tt/2TAPIwa
https://ift.tt/eA8V8J via IFTTT

Nessun commento:

Posta un commento