Al Teatro Mentore di Santa Sofia, domenica 10 marzo, alle ore 17,30, Accademia Perduta Romagna Teatri propone “Thioro, un Cappuccetto Rosso senegalese” di Alessandro Argnani, Simone Marzocchi e Laura Redaelli, con Fallou Diop, Adama Gueye, Simone Marzocchi.
Reinvenzione dal respiro africano di Cappuccetto Rosso, una delle fiabe europee più note al mondo e di cui esistono numerose varianti, “Thioro, un cappuccetto rosso senegalese” evoca soltanto il celebre racconto della bambina che indossa un cappuccio rosso e che, mentre attraversa il bosco per portare provviste alla nonna, incontra un temibile lupo che la inganna. In realtà, in un ritmo pulsante e grazie all’intreccio di diverse lingue, strumenti e immaginari, lo spettatore attraversa non il bosco, ma la savana, e incontra non il lupo, ma Buky la Iena, in un viaggio immaginifico e bruciante attraverso l’Africa.
Un lavoro che fa incontrare e mette in corto circuito la fiaba europea con la tradizione africana, partendo dalla suggestione di come l’origine esatta di Cappuccetto Rosso continui a essere un’incognita, e narrazioni basate o ispirate allo stesso tema possano trovarsi non solo nel folklore europeo, ma anche nella tradizione del Lontano e Medio Oriente e in Africa.
Una prosa tradizionale, estratta dal cuore della letteratura orale, che è riuscita senza sforzo e in modo indiscutibile a essere considerata uno dei racconti popolari più famosi di tutti i tempi e che ha rappresentato, e rappresenta ancora, molto più di quello che il lettore o l’ascoltatore comune possano immaginare.
Lo spettacolo è compreso nel carnet di abbonamenti “Cumulativo”e “Family”. Per i non abbonati: ingresso 7 euro.
Articolo di Staff 4live.
from 4live.it https://ift.tt/2VMdQY0
https://ift.tt/eA8V8J via IFTTT
Nessun commento:
Posta un commento